La paura è una delle emozioni umane più potenti.
La paura è un istinto utile per evitare i pericoli e sopravvivere.
Nel mondo occidentale, la paura è ancora utile per evitare i pericoli fisici, ma nelle altre accezioni non ha più ragion d'essere: diciamocelo, qui da noi nessuno più muore di fame né è soggetto a pericoli veri.
Questo detto, l'istinto di paura, l'ansia rimane ed è una leva psicologica potentissima per controllare gli uomini. Per questo è spesso usata dall'autorità.
Ma non solo: i giornali e le televisioni usano la paura per fare audience e per vendere.
I grandi portafogli che controllano l'informazione usano la paura per far scendere la borsa e macinare profitti.
Chi vende prodotti vari usa la paura per vendere: paura di non essere alla moda, paura di essere esclusi dal gruppo perché non si ha l'ultimo oggetto di culto, le scarpe giuste, il vestito giusto, l'oggetto hi-tech ultimo uscito.
Essere consapevoli che buona parte della nostra paura è indotta artificialmente aiuta forse non ad essere felici ma certamente a vivere meglio.
|
![]()
Link copertine:
Autorità - Controllo - CultUra - Diritti - Donne - Ecologia - Economia - Fanzine - Felicità - Finanza - Italia - La posta di PK.com - Mondo - Noia - Oggetti smarriti - Pace? - Parliamo di cose “serie” - Paura - Perché questo sito - Perché sei qui - Politica - Salute - Scuola - Seduzione - Sei attivo? Iniziative - Soldi - Vita e domande
|