Novembre 2010
La Corea del Nord esegue un breve attacco contro la Corea del Sud, in cui muoiono diverse persone.
Luglio 2005
La Corea del Sud vara un piano quinquennale di aiuto all'infanzia per la Corea del Nord. Nel frattempo si sta lavorando per la riunificazione con imponenti investimenti economici (oltre 2 miliardi di Euro in budget per il prossimo anno).
Aprile 2004
Il partito URI, legato al presidente Roh Moo Hyun ha vinto le elezioni.
Aprile 2004
Il 15 aprile la Corea del Sud vota per il rinnovo del Parlamento, mentre il presidente Roh Moo Hyun è in stato di accusa. La popolazione sarebbe al 70% con il presidente, ex avvocato, fautore di una riforma progressista. Roh è accusato di non aver impedito casi di corruzione e di scandali finanziari. La corte costituzionale giudicherà in sei mesi.
Maggio 2003
Il governo di Kim Jong II sosterrebbe molte attività illegali tra cui lo spaccio di stupefacenti. Diversi alti funzionari si sono dimessi ed hanno chiesto asilo politico agli USA. Tra i disertori Kil Jae Gyong (vicedirettore del segretariato del Partito dei lavoratori, partito di governo) e Kyong Wong Ha (responsabile del programma nucleare)
Settembre 2002
Si ricostruisce la linea ferroviaria tra la Corea del Sud e quella del Nord: un ricongiungimento che ha un grande valore simbolico.
Le due Coree sono divise dalla guerra del 1950-53.
La situazione economica delle due Coree è decisamente diversa: il Nord filocomunista è povero, mentre la Corea del Sud è uno Stato moderno e avanzato (la quarta potenza economica dell'Asia), pur con qualche incongruenza.
Primo ministro della Corea del Sud Kim Suk Soo.
|
![]()
Link copertine:
Autorità - Controllo - CultUra - Diritti - Donne - Ecologia - Economia - Fanzine - Felicità - Finanza - Italia - La posta di PK.com - Mondo - Noia - Oggetti smarriti - Pace? - Parliamo di cose “serie” - Paura - Perché questo sito - Perché sei qui - Politica - Salute - Scuola - Seduzione - Sei attivo? Iniziative - Soldi - Vita e domande
|