Siria 
 
2017 
Grazie all'intervento deciso della Russia, richiesto dal governo siriano, che contribuisce a smantellare l'ISIS sul serio invece di combatterlo a parole e aiutarlo nei fatti come finora ha fatto la "coalizione internazionale" fette consistenti del territorio siriano ritornano sotto il controllo del governo laico e democraticamente eletto. 
 
Febbraio 2016 
In un articolo su Politico (originale) (sintesi italiana), Robert Kennedy Jr. scrive in termini molto chiari, documentati e comprensibili il vero motivo della guerra in Siria: Assad si oppone al passaggio di un gasdotto proveniente dal Qatar e dall'Arabia Saudita (in quanto tradizionale alleato Russo), quindi Assad va sostituito. Visto che non lo si può fare con la forza, la CIA finanzia e sobilla una ribellione interna. Un articolo interessante anche sul Sole 24 ore
 
2015 
La Russia decide in  Settembre di intervenire aiutando il governo siriano. 
 
2013 
Continua. 
 
Giugno 2011 
Gli Emirati, a nome dei Paesi del Golfo, offrono ad Assad aiuti equivalenti a tre volte il bilancio statale annuale di Damasco (allora 50 miliardi di dollari, quindi in totale 150 miliardi) per rompere l'alleanza politica, militare ed economica con Teheran. 
In cambio, oltre ai soldi, gli arabi del Golfo promettono che sarebbe finita la rivolta cominciata a Daraa in marzo e propagata a Damasco e Hama. 
 
Maggio 2011 
Continua la "protesta" in Siria. Rivelazioni successive (anche da Wikileaks) confermano che la CIA fornisce armi ai cosiddetti "ribelli moderati" e queste armi finiscono presto all'ISIS. Anche l'Arabia Saudita (tracciata per esempio in Giappone come acquirente delle Toyota dell'ISIS) contribuisce ad armare gli insorti.  
 
Aprile 2011 
Come nell'Africa del nord (Tunisia, Egitto, Libia), c'è forte protesta della popolazione anche in Siria. 
Nella città di Daraa (l'antica Edrei della Bibbia, esisteva già 1500 anni prima di Cristo) sono oltre 200 i morti provocati dalla repressione. Il governatore Faysal Kalthum, accusato di aver gestito male la regione, è stato rimosso dal presidente Assad, e rimpiazzato da Mohammed Khaled al-Hannus. 
La protesta si diffonde anche grazie a Internet e all'organizzazione che permette. Accreditati per aver dato voce alla popolazione sono Ammar Abdulhamid (espulso nel 2005 dalla Siria, asilo politico negli USA) e Wissam Tarif (leader di una ONG che si batte per i diritti umani). 
C'è da dire che la Siria è sempre stata relativamente più democratica dei Paesi sopra menzionati, ed era finora riuscita a stabilire una pacifica convivenza tra etnie e gruppi religiosi. Unico stato democratico, e laico e assolutamente non islamico dell'area. 
 
Luglio 2008 
La first lady Asma al-Assad (figlia di un cardiochirurgo, studi in economia, analista finanziaria prima per Deutsche Bank e poi per JP Morgan) ha fondato la prima organizzazione umanitaria rurale del Paese, Firdos (Fondo per lo sviluppo integrato rurale della Siria), Ong che patrocina lo sviluppo sostenibile in campo agricolo, coinvolgendo direttamente la popolazione locale. 
 
Dicembre 2007 
La Francia sospenderà ogni relazione con la Siria finché non smetteranno le interferenze da parte di quest'ultima nel processo di elezione del Presidente del Libano (il Libano è senza presidente dal Novembre 2007; le fazioni pro e anti Siria non riescono a mettersi d'accordo). 
 
Giugno 2005 
Presidente Bashar al-Assad. Partito dominante il Baath, al potere dal 1963. 
Ci sono piccole aperture verso la democrazia, che richiederanno qualche anno. Si apre al multipartitismo escludendo però i Curdi e il partito confessionale dei Fratelli Musulmani. 
 
 
Libro consigliato: ?? 
 
Attività / iniziative: 
- La Caritas supporta i profughi in Turchia, Giordania e Libano. Caritas Italiana, "Emergenza Siria", conto Banca Etica IBAN it29 u 05018 03200 0000 0001 1113, ccp 347013. 
- Il Cesvi di Bergamo in collaborazione con un'associazione libanese distribuisce aiuti ai profughi www.cesvi.org 
- Il Coopi ong raccoglie coperte e indumenti che saranno inviati ai profughi www.coopi.org 
 
 
 
 
 
 
Link veloci: 
Perché sei qui - Perché questo sito - Parliamo di cose “serie” - Italia - Mondo - Scuola - Scienza - Politica - CultUra - Salute - Noia - Sei attivo? Iniziative - Felicità - Seduzione - Donne - Soldi - Pace? - Paura - Economia - Autorità - Controllo - Ecologia - Vita e domande - Oggetti smarriti - Fanzine  - La posta di PK.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com 
 
 
 
Paperinik.Com  
Torna alla home page... - Leggi le Avvertenze e le Modalità d'uso 
 
(C)2001, 2020 Paperinik.com - Le immagini contenute in questo sito sono state realizzate dal PK.com team. Sono Copyright Paperinik.com e non possono essere riprodotte senza autorizzazione - I testi contenuti in questo sito possono essere riprodotti, purché citando e linkando la fonte www.Paperinik.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com