Politica 
“Se i partiti non rappresentano piu' gli elettori, cambiamoli questi benedetti elettori” 
 
Ehm... sì forse hai già capito che non riuscirai a farmi schierare per questa o quell’altra parte politica, né a farmi commentare le dichiarazioni di Tizio o Caio. Io voglio fatti. Sarebbe bello parlare qui di un fatto la settimana (o almeno al mese ;-) ). 
 
Tanto per inaugurare questa sezione, fammi dire che troppe persone vivono il voto come la partita allo stadio. Per continuare in questo esempio, sciocco ma se ci pensi bene neanche poi tanto, forse anche tu hai votato diciamo Juventus o Fiorentina e non ti sei mai reso conto che quando facciamo le elezioni non siamo in gara tra di noi, ma eleggiamo la Nazionale. 
Guardiamo in faccia le cose. Qual è la realtà reale? Possiamo anche crederci se ci fa piacere illuderci, ma in parlamento non c’è il Partito dei Pippuzzi e il Partito dei Pippozzi. Le ideologie sono finite. In parlamento ci sono 1000 persone, ciascuna con le proprie idee, le proprie convinzioni, la propria capacità di fare e di organizzare, oppure di parlare e vendere fumo. 
Quando votiamo, votiamo per la Nazionale. Ricordiamocelo. Non importa in che squadra gioca Del Piero, non importa dove milita Inzaghi, e sono sicuro che se potessimo fare giocare Ronaldo lo faremmo giocare. Per cui, se non vogliamo sempre stare a piangere e lamentarci, vediamo di informarci e di scegliere della gente sveglia. 
 
 
Gennaio 2002 
Recentemente il Parlamento ha votato l'ennesimo aumento di stipendio. Non ho verificato i dati quindi mea culpa ma non dovrebbero essere molto lontani dalla realtà. Dovrei impegnarmi seriamente a cercare i dati effettivi: intanto vi segnalo che Raffaele Costa è specializzato in questo tipo di ricerche ed ha scritto già diversi libri sugli sprechi del sistema statale. 
STIPENDIO 37.086.079 AL MESE  
STIPENDIO BASE 19.325.396 al mese  
PORTABORSE 7.804.232 al mese (generalmente parente o familiare)  
RIMBORSO SPESE AFFITTO 5.621.690 al mese  
TELEFONO CELLULARE, CINEMA, TEATRO, AUTOBUS - METROPOLITANA, FRANCOBOLLI, VIAGGI AEREO NAZIONALI, AUTOSTRADE, FS, CLINICHE, ASSICURAZIONE INFORTUNI / MORTE, AUTO BLU CON AUTISTA, RISTORANTE gratis. 
Hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento; INDENNITA'DI CARICA (da 650.000 circa a 12.500.000); 200.000.000 circa li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti); altri soldi se fondano un giornale di partito. 
La sola camera dei deputati costerebbe al cittadino 4.289.968 al minuto. 
 
E’ scandaloso questo? 
Personalmente credo che i Parlamentari debbano essere pagati bene e a parte l’Auto Blu dargli un certo numero di privilegi evita che cerchino di avere gli stessi privilegi con mezzi poco onesti. Che almeno fossero competenti, lavorassero, e non rubassero...! 
 
Qual è la chiave? Occorre controllarli e vedere cosa fanno. Ormai ci sono in Internet le schede di tutti i Parlamentari (www.parlamento.it www.palazzochigi.it), con le proposte di legge fatte come “primi firmatari” e con il resto dell’attività. Un parlamentare che ha una scheda piccolina e risulta poco presente probabilmente è da non rieleggere. Ma un parlamentare che fa milioni di proposte contribuendo a aumentare la selva italiana di oltre 100.000 leggi forse non è molto meglio... 
 
 
Controllare di persona cosa fa il parlamentare che abbiamo eletto nel nostro collegio è l’unico modo concreto per migliorare la scena politica italiana. Tutti i parlamentari hanno un’email pubblica: il parlamentare che fa casini e non risponde a richieste di chiarimenti per email, forse non è da rieleggere... 
Dati molto meno noti sono gli stipendi degli impiegati di Camera e Senato che pare si assestino su cifre non molto inferiori. Putroppo sono segreti. Perché? 
 
 
 
 
Link veloci: 
Perché sei qui - Perché questo sito - Parliamo di cose “serie” - Italia - Mondo - Scuola - Scienza - Politica - CultUra - Salute - Noia - Sei attivo? Iniziative - Felicità - Seduzione - Donne - Soldi - Pace? - Paura - Economia - Autorità - Controllo - Ecologia - Vita e domande - Oggetti smarriti - Fanzine  - La posta di PK.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com 
 
 
 
Paperinik.Com  
Torna alla home page... - Leggi le Avvertenze e le Modalità d'uso 
 
(C)2001, 2016 Paperinik.com - Le immagini contenute in questo sito sono state realizzate dal PK.com team. Sono Copyright Paperinik.com e non possono essere riprodotte senza autorizzazione - I testi contenuti in questo sito possono essere riprodotti, purché citando e linkando la fonte www.Paperinik.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com