23 Ottobre 2011
I seggi per votare l'Assemblea Costituente sono aperti alle 7 in tutta la Tunisia. Il clima è festoso: sono le prime libere e democratiche elezioni dopo la dittatura di Zine El Abidine Ben Ali. Affluenza record e svolgimento regolare secondo gli osservatori internazionali.
Gennaio 2011
Il presidente Ben Ali, al ptere da 23 anni, lascia la Tunisia e va in esilio in Arabia Saudita. Le proteste popolari hanno fatto sì che il leader che ha governato il Paese con la forza sia fuggito alla svelta, per non fare la fine di Ceausescu in Romania.
Il dittatore è stato sempre considerato dall'europa un leader amico ed affidabile, e in effetti il 75% degli scambi commerciali della Tunisia è con l'Unione Europea, in particolare con la Francia di cui la Tunisia è ex colonia (e che ospita molti immigrati tunisini). Subito dopo la Francia come partner commerciale viene l'Italia.
La rivolta è esplosa per la disoccupazione e l'alto costo dei generi alimentari.
|
![]()
Link copertine:
Autorità - Controllo - CultUra - Diritti - Donne - Ecologia - Economia - Fanzine - Felicità - Finanza - Italia - La posta di PK.com - Mondo - Noia - Oggetti smarriti - Pace? - Parliamo di cose “serie” - Paura - Perché questo sito - Perché sei qui - Politica - Salute - Scuola - Seduzione - Sei attivo? Iniziative - Soldi - Vita e domande
|