Gennaio 2012
Dopo la condanna dell'ex premier Yulia Tymoshenko, l'Ucraina è entrata nella Zona di libero scambio con Mosca. Da tempo Kiev cerca di ottenere uno sconto sulle forniture di gas, regolate da un contratto firmato nel 2009 per cui è finita in carcere la Tymoshenko (con l'accusa di abuso di potere). Mosca vorrebbe la compagnia statale ucraina Naftogaz sotto il controllo di Gazprom.
L'Ucraina avrebbe dovuto aderire a una zona di libero scambio con l'Unione Europea, ma è saltato tutto dopo la condanna della Tymoshenko (che appare pretestuosa).
Dicembre 2004
Per certo il candidato Viktor Yushenko è stato avvelenato con diossina: si è salvato per miracolo. I primi segni di avvelenamento dopo una cena con rappresentanti dei servizi segreti russi.
Viktor Yushenko vince il ballottaggio e quindi è il legittimo presidente dell'Ucraina; gli osservatori internazionali confermano che questa volta le elezioni sono state regolari.
Novembre 2004
Accuse di brogli per le elezioni, confermate dagli osservatori internazionali. Yanukovic, filo-russo, viene eletto, ma la Corte Suprema stabilisce che a Dicembre si rifarà il ballottaggio. Il presidente russo Putin non è per niente contento perché i russi hanno investito milioni per la campagna elettorale di Viktor Yanukovic; Viktor Yushenko è considerato filo occidentale.
Libri consigliati:
|
![]()
Link copertine:
Autorità - Controllo - CultUra - Diritti - Donne - Ecologia - Economia - Fanzine - Felicità - Finanza - Italia - La posta di PK.com - Mondo - Noia - Oggetti smarriti - Pace? - Parliamo di cose “serie” - Paura - Perché questo sito - Perché sei qui - Politica - Salute - Scuola - Seduzione - Sei attivo? Iniziative - Soldi - Vita e domande
|