Egitto 
 
Marzo 2012 
Nel territorio del Sinai, trafficanti controllano il flusso di migrazioni dall'Eritrea e dall'Africa sub-sahariana, imponendo il pagamento di riscatti, picchiando e violentando, persino operando con cliniche mobili in modo che chi non ha nulla per pagare subisca un espianto di organi (che sarebbero venduti ai pazienti ricchi degli ospedali del Cairo). 
 
Novembre 2011 
Poco è cambiato in Egitto. L'esercito detiene saldamente il potere, e anche se le elezioni presidenziali sono state promesse per Giugno 2012, c'è poca fiducia. 
Ci sono nuove rivolte di piazza, questa volta in piazza Tahrir si protesta contro l'esercito. Oltre 28 persone hanno perso la vita e centinaia sono state ferite dalle reazioni dell'esercito. 
Per l'ultima settimana di novembre sono previste le elezioni per il Parlamento. 
Quelli che protestano vorrebbero elezioni presidenziali subito dopo quelle per il Parlamento, in modo da non avere i militari al potere fino al 2012 o forse 2013. 
 
Febbraio 2011 
Il governo moderato ma dittatoriale / non democratico del presidente Mubarak è rovesciato dalla rivolta popolare che si ispira al movimento partito dalla Tunisia (altro Paese dove un dittatore era al potere da decenni). Mubarak è dato per malato o moribondo in una località segreta, e il potere passa ai militari. 
La protesta si è organizzata anche grazie a Internet. 
 
Ottobre 2004 
Tre diversi attentati provocano decine di morti tra cui turisti italiani. 
 
 
 
 
Libri consigliati:  
 
 
 
 
 
 
 
Link veloci: 
Perché sei qui - Perché questo sito - Parliamo di cose “serie” - Italia - Mondo - Scuola - Scienza - Politica - CultUra - Salute - Noia - Sei attivo? Iniziative - Felicità - Seduzione - Donne - Soldi - Pace? - Paura - Economia - Autorità - Controllo - Ecologia - Vita e domande - Oggetti smarriti - Fanzine  - La posta di PK.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com 
 
 
 
Paperinik.Com  
Torna alla home page... - Leggi le Avvertenze e le Modalità d'uso 
 
(C)2001, 2016 Paperinik.com - Le immagini contenute in questo sito sono state realizzate dal PK.com team. Sono Copyright Paperinik.com e non possono essere riprodotte senza autorizzazione - I testi contenuti in questo sito possono essere riprodotti, purché citando e linkando la fonte www.Paperinik.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com