Acqua 
 
Circa un sesto della popolazione mondiale non ha attualmente accesso ad acqua potabile (2003).  
 
Si calcola che l'80% delle malattie diffuse nei Paesi in via di sviluppo siano causate dall'acqua infetta e da impianti igienici insufficienti. I Paesi in via di sviluppo non fanno alcun trattamento al 90% delle acque provenienti da scarichi di lavorazioni industriali. 
La dispersione delle reti idriche in questi Paesi si aggira sul 50%. 
 
Non va meglio in Italia, dove la media è del 30-40%, con punte del 60% in alcune regioni del Sud. 
 
In Italia si stanno inoltre privatizzando le sorgenti e gli acquedotti: quello che dovrebbe essere una ricchezza di tutti sta forse per diventare una merce venduta a caro prezzo. Già oggi le sorgenti di acqua minerale sono per il 60% in mano alle multinazionali Nestlè e Danone, che pagano 0.000005 euro al litro. 
 
Sempre in Italia si consumano 980 mc d'acqua a testa all'anno (media europea 640). 
 
E' inutile dire che l'acqua è un bene insostituibile e quindi non dovrebbe mai essere in mano privata: l'accesso all'acqua per le comuni esigenze vitali e per l'agricoltura dovrebbe essere libero per tutti, un diritto inalienabile. 
Ci sono attività industriali o di agricoltura intensiva che fanno un uso spropositato di acqua, per trarne profitto: è giusto che queste attività versino alla collettività un prezzo equo per questo uso. 
 
Si prevede che le guerre e i conflitti di questo millennio saranno causate dal controllo dell'acqua, sempre più scarsa e inquinata, piuttosto che dal controllo del petrolio. 
 
Il 2003 è l'anno internazionale dell'acqua dall'ONU. 
 
Libri consigliati:  
 
 
 
 
 
 
 
 
Link veloci: 
Perché sei qui - Perché questo sito - Parliamo di cose “serie” - Italia - Mondo - Scuola - Scienza - Politica - CultUra - Salute - Noia - Sei attivo? Iniziative - Felicità - Seduzione - Donne - Soldi - Pace? - Paura - Economia - Autorità - Controllo - Ecologia - Vita e domande - Oggetti smarriti - Fanzine  - La posta di PK.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com 
 
 
 
Paperinik.Com  
Torna alla home page... - Leggi le Avvertenze e le Modalità d'uso 
 
(C)2001, 2016 Paperinik.com - Le immagini contenute in questo sito sono state realizzate dal PK.com team. Sono Copyright Paperinik.com e non possono essere riprodotte senza autorizzazione - I testi contenuti in questo sito possono essere riprodotti, purché citando e linkando la fonte www.Paperinik.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com