Madagascar 
 
Giugno 2002 
Marc Ravalomanana si è autoproclamato presidente il 22 febbraio, e si è insediato il 16 maggio. Peccato che ci sia ancora il "vecchio" presidente, Didier Ratsiraka. 
Il 70% degli abitanti vive sotto la soglia di povertà. Anche chi lavora non vive bene visto che lo stipendio medio è 40 euro al mese. Non c'è guerra ma la gente muore di fame. 
Hanno scatenato la crisi le elezioni del dicembre 2001. Nel primo turno Ravalomanana ha il 46%, Ratsiraka il 40%. Si va al ballottaggio, ma ci sono manifestazioni popolari, tre mesi di sciopero generale. I fedelissimi di Ratsiraka bloccano le strade e fanno saltare i ponti. Ratsiraka proclama la legge marziale ma nessuno la rispetta: la popolazione continua a scendere in strada e i militari lasciano fare. Ravalomanana, che aveva messo in piedi una efficace organizzazione per il controllo dei voti, dichiara che Ratsiraka ha barato; egli avrebbe vinto al primo turno con uno scarto del 16% dei voti. La paralisi dell'economia malgascia continua con effetti disastrosi per la popolazione. 
A fine Aprile la mediazione dell'Unione Africana porta i due contendenti a Dakar, per trattare: ne esce un accordo in tre punti. Via i blocchi, si ricontano i voti, se nessuno ha la maggioranza si va a un referendum in 6 mesi. I blocchi non vengono tolti ma il nuovo conteggio dà il 51,5% a Ravalomanana. Purtroppo la crisi non si risolve ma si aggrava. 4 dei 6 governatori delle provincie in cui è diviso il paese annunciano la secessione e in alcune città iniziano scontri; sono segnalate violenze di militari. Ratsiraka sfrutta i vecchi agganci, Ravalomanana fa leva sul consenso popolare: il popolo magari non lo adora ma vuole liberarsi dal regime corrotto di Ratsiraka. 
Il Paese che nel 2001 aveva avuto una crescita positiva ora è messo veramente male. 
 
 
 
 
 
Link veloci: 
Perché sei qui - Perché questo sito - Parliamo di cose “serie” - Italia - Mondo - Scuola - Scienza - Politica - CultUra - Salute - Noia - Sei attivo? Iniziative - Felicità - Seduzione - Donne - Soldi - Pace? - Paura - Economia - Autorità - Controllo - Ecologia - Vita e domande - Oggetti smarriti - Fanzine  - La posta di PK.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com 
 
 
 
Paperinik.Com  
Torna alla home page... - Leggi le Avvertenze e le Modalità d'uso 
 
(C)2001, 2020 Paperinik.com - Le immagini contenute in questo sito sono state realizzate dal PK.com team. Sono Copyright Paperinik.com e non possono essere riprodotte senza autorizzazione - I testi contenuti in questo sito possono essere riprodotti, purché citando e linkando la fonte www.Paperinik.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com