ONU 
L'ONU, Organizzazione delle Nazioni Unite, raggruppa praticamente tutti gli stati del pianeta, ma è un'organizzazione non democratica soggetta a diritto di veto da parte di alcune nazioni "più importanti" di altre. 
Segretario Kofi Annan. 
Si riesce raramente a prendere qualche decisione a causa dei compromessi necessari per mettere d'accordo tutti. 
L'ONU ha diverse organizzazioni o Agenzie dedicate a compiti particolari. Unicef per l'infanzia; FAO per l'alimentazione; OMS organizzazione mondiale della sanità; l'Ufficio internazionale del lavoro. 
Nonostante tutto qualcosa si fa, pur dovendo sottostare a obblighi diplomatici. 
 
UNICEF 
Fondata nel 1946 per aiutare i bambini vittime della 2a guerra mondiale. Oggi opera in 161 Paesi in cui vivono 2MLD di bambini e ragazzi sotto i 15 anni. Uno degli obiettivi fondamentali è l'istruzione. 
 
 
 
Dicembre 2004 
La nuova riforma del consiglio di Sicurezza ipotizza 24 membri (ora sono 5 permanenti e 10 non permanenti. La riforma potrebbe prevedere 3 nuovi seggi permanenti con diritto di veto e 6 permanenti senza diritto di veto; oppure 8 membri non permanenti con mandato quadriennale, più uno non permanente biennale. A marzo 2005 Kofi Annan proporrà un documento. 
Nel programma "petrolio iracheno in cambio di cibo" ci sarebbero state irregolarità che coinvolgono esponenti ONU e minano il prestigio già debole dell'organizzazione. 
 
Luglio 2002 
Debito degli stati membri 2,5 MLD $. 
Segretariato a New York, Ginevra, Nairobi e Vienna più le 5 commissioni regionali costano 1,25 MLD$ /anno. 
Nell'ONU lavorano oltre 52000 persone di cui 4700 a New York; 8800 per il solo segretariato (erano 12000 nel 1985). 
L'ONU e le agenzie dispongono di 4,8MLD$ /anno per interventi per lo sviluppo, cioè a livello mondiale 0.81$ per persona all'anno; Nel 1996 per gli armamenti si sono spesi 135 $ per persona. 
I 7 principali contribuenti per l'ONU sono USA 25%; Giappone 17,98%; Germania 9,63%; Francia 6,49%; Italia 5,39%; Gran Bretagna 5,07%; Russia 2,87% 
Gli USA hanno debiti per quote non pagate all'ONU di 1,6MLD$ 
 
 
 
 
 
 
 
Link veloci: 
Perché sei qui - Perché questo sito - Parliamo di cose “serie” - Italia - Mondo - Scuola - Scienza - Politica - CultUra - Salute - Noia - Sei attivo? Iniziative - Felicità - Seduzione - Donne - Soldi - Pace? - Paura - Economia - Autorità - Controllo - Ecologia - Vita e domande - Oggetti smarriti - Fanzine  - La posta di PK.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com 
 
 
 
Paperinik.Com  
Torna alla home page... - Leggi le Avvertenze e le Modalità d'uso 
 
(C)2001, 2016 Paperinik.com - Le immagini contenute in questo sito sono state realizzate dal PK.com team. Sono Copyright Paperinik.com e non possono essere riprodotte senza autorizzazione - I testi contenuti in questo sito possono essere riprodotti, purché citando e linkando la fonte www.Paperinik.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com