USA, Stati Uniti d’America 
 
(sarebbe un lavoraccio raccogliere veramente una sintesi di notizie significative! scrivo giusto qualche piccola cosa) 
 
Febbraio 2007 
Nonostante i segni sempre più preoccupanti di riscaldamento globale, e nonostante contribuiscano al 25% dell'inquinamento mondiale, gli USA non hanno ancora aderito al protocollo di Kyoto. Se il Governo non fa niente, ci sono però oltre 400 grandi città che si sono associate in un'iniziativa concreta di riduzione delle emissioni, sotto l'iniziativa del sindaco di Seattle Greg Nickels (leggi l'articolo della BBC). 
 
Ottobre 2006 
E' passata definitivamente il 17 ottobre la legge desiderata da Bush che in sostanza butta nel cestino 200 anni di storia americana... ora se abitate (o andate) negli USA e a qualcuno passa per la testa che siete terroristi possono legalmente prendervi su e interrogarvi anche con "metodi alternativi" (questo dice il testo della legge, visto che era troppo poco ipocrita scrivere tortura) sospendendo tutti i vostri diritti civili (e magari portarvi a Guantamo, la legge è stata proprio fatta per legalizzare la base cubana di Guantamo e le altre belle cose per cui gli americani non aderiscono al Tribunale penale internazionale). Per la cronaca gli stranieri non hanno + diritto di rivolgersi alla loro ambasciata... per cui se andate in USA vestitevi sempre strettamente da occidentali, barba fatta, e non troppo abbronzati... o potreste... prolungare la vacanza! 
Per fortuna la cosa non è piaciuta a tutti gli americani ma intanto c'è... Che tristezza per un grande Paese (un tempo) civile. Mi sembra che Bin Laden abbia vinto senza dover più sparare neanche un colpo. 
 
Settembre 2005 
Le chiuse che proteggono New Orleans (città sotto il livello del mare), indebolite dall'uragano Katrina, piano piano cedono. La città, dalla quale sono potuti evacuare solo i due terzi, benestanti, è stata allagata. Migliaia i morti, atti di sciacallaggio, vandalismo, omicidi, stupri, scene da terzo mondo
Era stato richiesto uno stanziamento di 105 milioni di dollari per riparare le chiuse, rifiutato, solo 40 milioni di dollari sono stati approvati dal Congresso e tra l'altro non ancora resi disponibili. Quanto costerà questo "risparmio". 
 
2005 
E’ sospeso il diritto dei cittadini stranieri di rivolgersi al proprio Ambasciatore. Maltrattamenti negli aeroporti a viaggiatori in arrivo. 
 
Novembre 2004 
George W Bush è riconfermato Presidente. Il cambio dollaro/euro è sempre più basso; le merci USA diventano competitive, quelle Europee sempre più difficili da vendere nei Paesi dove il dollaro è la valuta di scambio. 
 
Ottobre 2004 
Bin Laden minaccia gli USA in un video trasmesso da Al Jazeera, dando un aiutino a Bush e alla strategia del terrore... 
 
Aprile 2004 
A New York il 10% della popolazione, 900000 abitanti, dipende per il cibo dalla pubblica assistenza. I senzatetto sono 40000. Naturalmente i ristoranti da 200 dollari al coperto traboccano come sempre di prenotazioni. 
 
Gennaio 2004 
Le sonde Spirit e Opportunity atterrano su Marte e ci fanno avere nuove immagini del pianeta rosso. 
 
Marzo 2003 
Gli Stati Uniti decidono un intervento unilaterale in Iraq, per cercare le presunte armi di distruzioni di massa possedute dal regime, e per rovesciare il dittatore Saddam Hussein con la forza. Questa azione farebbe parte di una strategia di "prevenzione" del terrorismo internazionale. In realtà decidendo questo intervento senza l'appoggio ONU gli USA non si comportano molto meglio dei terroristi. E' triste per un Paese civile. 
 
Ottobre 2002 
I poveri negli USA sarebbero circa 33 milioni, l'11,7% della popolazione, tra cui 13 milioni in stato di grave povertà; in continuo aumento. 
 
Settembre 2002 
I cittadini USA che sono passati nelle carceri nel 2001 sono 6,6 milioni, un americano su 32. 
 
Agosto 2002 
Gli USA non vogliono applicare la convenzione internazionale contro le torture. Il timore è evitare interferenze nella base americana di Guantamo in cui sono detenuti circa 500 talebani. 
 
Luglio 2002 
Continuano gli scandali in borsa; dopo Enron sommersa dallo scandalo dei bilanci truccati, WorldCom, un'importante società di telecomunicazioni, dichiara fallimento. Molte società gonfiano i bilanci per aumentare il valore delle proprie azioni in borsa. 
 
Marzo 2002.  
Bush taglia i sussidi ai poveri, ma chiede al congresso 300 milioni di dollari per incoraggiare i matrimoni, soprattutto delle giovani di colore. E' un dato di fatto che lo sfacelo delle famiglie causa la povertà delle persone di colore; 9 bambini su 10 nascono fuori dal matrimonio; inoltre statisticamente i figli di madre nubile finiscono in carcere il doppio degli altri. 
 
 
La pena di morte è in vigore in 38 stati americani. 
 
Libri: 
L'impero irresistibile - V. De Grazia (Einaudi) 
Gore Vidal - Democrazia tradita - discorso sullo stato dell'Unione 2004 ed altri saggi (Fazi editore) 
(dello stesso autore, molto critico sulla democrazia statunitense, ricordiamo: 
La fine della libertà 
Le menzogne dell'impero 
La nuova America - Samuel P. Huntington (Garzanti) 
Lo scontro delle civiltà - Samuel P. Huntington 
Storia degli Stati Uniti d’America - Maldwyn Jones (Bompiani) 
Il serpente e la colomba - Walter Russel Mead (Garzanti) 
L’egemonia americana nel Vicino Oriente - Georges Corm (Jaca Book) 
Le lacrime dell’impero - Chaimer Johnson (Garzanti) 
Relazioni pericolose - J M Colombani W Wells (Rizzoli) 
Ricchezza e democrazia - Kevin Phillips (Garzanti) 
Romanzi: 
John Grisham - Innocente (Mondadori) 
 
 
 
 
 
Link veloci: 
Perché sei qui - Perché questo sito - Parliamo di cose “serie” - Italia - Mondo - Scuola - Scienza - Politica - CultUra - Salute - Noia - Sei attivo? Iniziative - Felicità - Seduzione - Donne - Soldi - Pace? - Paura - Economia - Autorità - Controllo - Ecologia - Vita e domande - Oggetti smarriti - Fanzine  - La posta di PK.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com 
 
 
 
Paperinik.Com  
Torna alla home page... - Leggi le Avvertenze e le Modalità d'uso 
 
(C)2001, 2016 Paperinik.com - Le immagini contenute in questo sito sono state realizzate dal PK.com team. Sono Copyright Paperinik.com e non possono essere riprodotte senza autorizzazione - I testi contenuti in questo sito possono essere riprodotti, purché citando e linkando la fonte www.Paperinik.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com