Kyoto 
 
Il protocollo di Kyoto (1997) prevede che tutti i paesi che lo ratificheranno si impegneranno a ridurre le emissioni inquinanti (in primo luogo CO2) che stanno modificando in modo preoccupante il clima del nostro pianeta. L'equilibrio della Terra, che è sopravvissuta piuttosto bene milioni di anni, negli ultimi 100 anni è stato profondamente modificato dall'industrializzazione e dal conseguente consumo (combustione) di carbone, petrolio, ecc. I gas prodotti modificano la composizione dell'atmosfera e di conseguenza influiscono sulla sua importante funzione di controllo della temperatura. 
L'accordo Kyoto prevede per il 2012 un taglio delle emissioni inquinanti. dell'8% rispetto al 1990 (anno in cui fu firmata la convenzione di Rio sul clima). E' un taglio molto modesto e insufficiente per seri cambiamenti, ma nonostante questo ci sono nazioni che non sono disposte neanche a questo, inclusi gli USA che producono il 25% dell'inquinamento mondiale. 
 
2002: il protocollo di Kyoto è ratificato (assai in ritardo) dall'Unione Europea, che dovrà fare grandi sforzi per tenervi fede. 
 
ITALIA: la ratifica costerà circa 93 ML / € all'anno. 
USA: nel 1997 gli esperti del governo Clinton avrebbero calcolato un costo sui 100$ / anno ogni famiglia; un costo che Bush non vuole pagare (braccino corto...). 
 
 
 
 
 
 
Link veloci: 
Perché sei qui - Perché questo sito - Parliamo di cose “serie” - Italia - Mondo - Scuola - Scienza - Politica - CultUra - Salute - Noia - Sei attivo? Iniziative - Felicità - Seduzione - Donne - Soldi - Pace? - Paura - Economia - Autorità - Controllo - Ecologia - Vita e domande - Oggetti smarriti - Fanzine  - La posta di PK.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com 
 
 
 
Paperinik.Com  
Torna alla home page... - Leggi le Avvertenze e le Modalità d'uso 
 
(C)2001, 2016 Paperinik.com - Le immagini contenute in questo sito sono state realizzate dal PK.com team. Sono Copyright Paperinik.com e non possono essere riprodotte senza autorizzazione - I testi contenuti in questo sito possono essere riprodotti, purché citando e linkando la fonte www.Paperinik.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com