Nigeria 
 
Dicembre 2011 
Il movimento Boko Haram (letteralmente "falso" "peccato") che si esprimerebbe contro le brutture degli ex colonialisti britannici, uccide 40 persone, mettendo bombe nelle chiese a Natale. Secondo i bene informati questo movimento è sponsorizzato dal salafismo saudita, lo stesso movimento che ha finanziato Al Qaida. Queste persone vorrebbero instaurare la sharia e un integralismo islamico in un Paese che finora è stato laico. 
C'è da dire che il fatto che l'1% della popolazione controlli il 75% della ricchezza aiuta l'insorgere di estremismi e fanatismi. La ricchezza derivante dal petrolio andrebbe meglio distribuita. 
 
Aprile 2003 
Fra il 12 aprile e il 3 maggio si eleggono deputati, senatori, i governatori dei 36 stati e il Presidente della Repubblica. E' la prima elezione da quando il Paese è tornato alla democrazia. Negli ultimi 2 mesi sono stati uccisi due dei principali esponenti dell'opposizione e sono stati commessi altri assassini politici; ci sono stati poi scioperi etnici. Nel distretto di Warri tumulti con almeno 100 vittime hanno portato all'interruzione dell'estrazione di petrolio per alcuni giorni. 
L'attuale presidente Obasanjo è dato per favorito nel voto. 
 
 
E' un paese africano in sviluppo con buone risorse (in particolare Petrolio, è il sesto produttore mondiale e il primo dell'Africa; da notare che non possiede raffinerie e quindi deve importare benzina e gasolio dall'estero), diviso in una federazione di 36 stati. 
Nonostante questo è uno de Paesi più poveri del mondo., il 70% dei 155 milioni circa di abitanti (dato luglio 2011) vive sotto la soglia di povertà; la popolazione vive in media con 1,5 euro al giorno (2012). 
E' diviso in stati, in alcuni dei quali si applica la legge islamica (purtroppo alla lettera, con tanto di lapidazione). 
 
Presidente dal 1999 Olusegun Obasanjo. 
Negli ultimi tre anni gli incidenti tra cristiani (circa 40% della popolazione) e musulmani (circa 50%) hanno provocato circa 10000 vittime. 
 
 
 
 
 
 
Link veloci: 
Perché sei qui - Perché questo sito - Parliamo di cose “serie” - Italia - Mondo - Scuola - Scienza - Politica - CultUra - Salute - Noia - Sei attivo? Iniziative - Felicità - Seduzione - Donne - Soldi - Pace? - Paura - Economia - Autorità - Controllo - Ecologia - Vita e domande - Oggetti smarriti - Fanzine  - La posta di PK.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com 
 
 
 
Paperinik.Com  
Torna alla home page... - Leggi le Avvertenze e le Modalità d'uso 
 
(C)2001, 2016 Paperinik.com - Le immagini contenute in questo sito sono state realizzate dal PK.com team. Sono Copyright Paperinik.com e non possono essere riprodotte senza autorizzazione - I testi contenuti in questo sito possono essere riprodotti, purché citando e linkando la fonte www.Paperinik.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com