Francia 
 
Dicembre 2007 
Approvata una legge per il divorzio consensuale veloce. 
Jacques Chirac, ex. presidente, dopo sei mesi dalla fine del suo mandato riceve un avviso di garanzia: quando era Sindaco di Parigi tra il 77 e il 95 avrebbe distribuito incarichi fittizi ad una quarantina di amici, familiari e compagni di partito, pagati ovviamente dal Comune o da altri enti pubblici. 
 
Novembre 2007 
Approvata una legge sull'immigrazione che prevede l'obbligo di avere un reddito minimo per gli immigrati che vogliono far venire in Francia anche la loro famiglia. Verso i Paesi in cui il funzionamento dell'anagrafe / stato civile è dubbio ci potrà essere il test del DNA per verificare che i "familiari" siano effettivamente tali. 
 
2007 
Nicolas Sarkozy diventa il nuovo Presidente francese. 
 
Giugno 2005 
Dopo il no degli elettori sul referendum per l’approvazione della Costituzione Europea, Chirac ha nominato Dominique de Villepin capo del Governo (fedelissimo del presidente e contrario alla guerra Iraq), e Nicolas Sarkozy ministro degli Interni e ministro di Stato (una specie di primo ministro bis; si è spesso opposto a Chirac, è popolare per l’impegno contro la criminalità e l’immigrazione clandestina; ammira Tony Blair). 
 
Settembre 2004 
Entra in vigore la legge che vieta l'ostentazione di simboli religiosi a scuola (veli islamici, grosse croci ecc). 
 
Giugno 2004 
Francia e Stati Uniti si riavvicinano nell'occasione dell'anniversario del D Day (6 giugno 1944); per la prima volta alle celebrazioni partecipa anche il cancelliere Tedesco. 
 
Aprile 2004 
Reimpasto di governo dopo che le elezioni regionali hanno visto 21 regioni su 23 passare a candidati di sinistra. 
Nicolas Sarkozy (prima agli interni, molto popolare, espressione di una destra riformista) è il nuovo ministro dell'economia. E' stato creato un nuovo ministero dell'Impiego, lavoro e coesione sociale, titolare Jean Louis Barloo. 
Il nuovo governo Raffarin non toccherà per ora le 35 ore, anche se non hanno aiutato ad avere più posti di lavoro ma anzi hanno messo in crisi piccole aziende. 
 
Giugno 2003 
Mentre molti lavoratori protestano contro la nuova riforma delle pensioni, con paralisi dei trasporti pubblici e servizi, c'è anche chi manifesta a favore della riforma. Intanto l'Assemblée Nationale sta discutendo il progetto del governo di Jean-Pierre Raffarin 
 
Tra le curiosità, lo Stato francese prevede sussidi e sgravi fiscali per le famiglie numerose. Dal 1^ Gennaio 2004 lo Stato verserà un contributo di 800 euro una tantum a ciascuna donna incinta, una o due mesi prima del parto. Per ogni bambino fino a 3 anni la famiglia riceverà da 160 a 500 euro al mese. Padre o madre che vorranno fare una pausa lavorativa non retribuita riceveranno durante la pausa 340 euro mensili. Ci sono poi sussidi per fare assistere i bambini da una baby sitter per chi lavora. Sono esclusi i redditi più alti. 
Questi provvedimenti si aggiungono a quanto già esiste: assegni familiari inversamente proporzionali al reddito fino a 11 anni, sussidi per l'alloggio e al calcolo del reddito che si fa dividendo per il numero dei componenti famigliari, dove i figli contano 0,5 tranne il terzo figlio che conta 1. Si possono poi dedurre fino a 200 euro per ogni figlio che studia. Se si mantiene un figlio oltre i 18 anni si possono detrarre 3000 euro all'anno. 
 
Luglio 2002 
Si pensa ad un forte aumento degli organici delle forze di Polizia; la Francia è già al primo posto in Europa per poliziotti e gendarmi. 
Il 14 Luglio un dilettante cerca di sparare a Chirac durante la parata militare per la commemorazione della presa della Bastiglia. 
 
21 Aprile 2002 / 5Maggio, elezioni presidenziali. 
Vince Chirac. 
 
 
 
 
 
 
Link veloci: 
Perché sei qui - Perché questo sito - Parliamo di cose “serie” - Italia - Mondo - Scuola - Scienza - Politica - CultUra - Salute - Noia - Sei attivo? Iniziative - Felicità - Seduzione - Donne - Soldi - Pace? - Paura - Economia - Autorità - Controllo - Ecologia - Vita e domande - Oggetti smarriti - Fanzine  - La posta di PK.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com 
 
 
 
Paperinik.Com  
Torna alla home page... - Leggi le Avvertenze e le Modalità d'uso 
 
(C)2001, 2016 Paperinik.com - Le immagini contenute in questo sito sono state realizzate dal PK.com team. Sono Copyright Paperinik.com e non possono essere riprodotte senza autorizzazione - I testi contenuti in questo sito possono essere riprodotti, purché citando e linkando la fonte www.Paperinik.com 
Segnala e diffondi Paperinik.Com - Scrivi a Paperinik.com