Alcune persone o entità, per motivi di autoesaltazione del loro smisurato ego o di guadagno economico, amano controllare altre persone.
A volte il controllo si ottiene usando strumenti fisici: questa tipologia di controllo era molto diffusa in passato e lo è ancora in Paesi del terzo mondo; nel mondo sviluppato la coercizione palese è di solito limitata ad alcuni aspetti della vita per motivi a volte discutibili ma ragionevoli (es. fisco) mentre il grosso del controllo è più subdolo e utilizza strumenti non fisici.
Altre volte il controllo si ottiene con metodi non fisici: solitamente con metodi di propaganda che possono essere pubblicità diretta, mascherata o occulta.
Questi sistemi di solito usano la psicologia e le emozioni umane più potenti come leve:
- il sesso, il desiderio di essere amati, l'amore per i figli
- l'avidità, la noia
- lo spirito di gruppo
Esistono numerosi studi scientifici su come indurre desideri e comportamenti, e vengono sfruttati senza nessuna remora.
Un nuovo tipo di controllo elettronico è effettuato regalando servizi gratis. Facebook, Wikipedia, servizi di email e tante altre cose, potenzialmente utili, ma “Anche agli animali nello Zoo viene dato da mangiare gratis…”. Molti servizi "gratuiti" tendono a sfruttare gratuitamente il lavoro delle persone, e/o ad archiviare profili delle persone che possono essere usati per studi di marketing o vere e proprie campagne commerciali.
Libri
George Orwell - 1984
|
![]()
Link copertine:
Autorità - Controllo - CultUra - Diritti - Donne - Ecologia - Economia - Fanzine - Felicità - Finanza - Italia - La posta di PK.com - Mondo - Noia - Oggetti smarriti - Pace? - Parliamo di cose “serie” - Paura - Perché questo sito - Perché sei qui - Politica - Salute - Scuola - Seduzione - Sei attivo? Iniziative - Soldi - Vita e domande
|